English (en-US)

Name

Valentina Lodovini

Biography

Valentina Lodovini is an Italian film and television actress.

Born in Umbertide, Lodovini grew up in Sansepolcro and to attend the School of Dramatic Arts in Perugia, then moved in Rome to continue her studies at the Centro Sperimentale di Cinematografia. After some secondary roles, Lodovini emerged in 2007 with Carlo Mazzacurati's drama film La giusta distanza, for which she was nominated for David di Donatello for Best Actress.

In 2011 Lodovini won the David di Donatello for Best Supporting Actress for the role of Maria in Benvenuti al Sud. She reprised the role in the film sequel Benvenuti al Nord.

German (de-DE)

Name
Biography

Italian (it-IT)

Name

Valentina Lodovini

Biography

Valentina Lodovini (Umbertide, 14 maggio 1978) è un'attrice italiana.

Di origini umbre, è toscana d'adozione avendo trascorso l'infanzia e l'adolescenza a Sansepolcro con i genitori, la sorella e il fratello più grande. Nel 1997 ha conseguito la maturità scientifica. Nel 2000 si è diplomata presso il Laboratorio Teatrale permanente dell'associazione culturale "Ottobre", diretta da Valeria Ciangottini. Nel 2004 si diploma poi al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Nel periodo 1999-2000 è a teatro, partecipando a diversi spettacoli tra cui Salomé e La casa di Bernarda Alba, diretta da Enzo Aronica. Nel 2002 appare nel videoclip del brano I giorni migliori dei Tiromancino.

In televisione recita nelle fiction Io e mamma, Distretto di Polizia, 48 ore e Incantesimo, partecipando inoltre al programma Nessundorma di Paola Cortellesi. Nel 2004 esordisce al cinema nel film Ovunque sei di Michele Placido, presentato alla Festival di Venezia. L'anno dopo viene scelta da Paolo Sorrentino per L'amico di famiglia, recitando nello stesso anno anche in A casa nostra di Francesca Comencini. Nel 2007 ottiene il suo primo ruolo da protagonista, ne La giusta distanza di Carlo Mazzacurati; per la sua interpretazione nel ruolo di Mara, ottiene l'anno seguente una candidatura ai David di Donatello come migliore attrice protagonista.

Nell'ottobre del 2008 appare su Rai 1 nella miniserie televisiva Coco Chanel di Christian Duguay, dedicata alla celebre creatrice di moda. Nello stesso anno si aggiudica il Premio Biraghi,[3] recitando anche ne Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari. Nel 2009 appare sul grande schermo con Fortapàsc di Marco Risi, film sulla vita del giornalista Giancarlo Siani, e con Generazione 1000 euro di Massimo Venier; grazie a queste due interpretazioni, vince il Ciak d'oro come rivelazione dell'anno.

Nel 2010 partecipa al videoclip dei Baustelle Gli spietati, mentre al cinema è tra i protagonisti di Benvenuti al Sud insieme a Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela Finocchiaro, ruolo per cui l'anno seguente vince il David come migliore attrice non protagonista, e di La donna della mia vita, al fianco di Luca Argentero e Alessandro Gassmann. Nel dicembre del 2010 posa inoltre per l'edizione italiana di Maxim. L'anno dopo recita nel film Cose dell'altro mondo e nella miniserie TV Il segreto dell'acqua. Negli anni seguenti, sul grande schermo partecipa a Benvenuti al Nord (sequel di Benvenuti al Sud), a Passione sinistra di Marco Ponti, assieme ad Alessandro Preziosi, e a Ma che bella sorpresa, ancora al fianco di Bisio. (fonte Wikipedia)

Korean (ko-KR)

Name
Biography

Portuguese (pt-BR)

Name
Biography

Valentina Lodovini é uma atriz italiana de cinema e televisão.

Nascida em Umbertide, Lodovini cresceu em Sansepolcro e frequentou a Escola de Artes Dramáticas de Perugia, depois mudou-se para Roma para continuar seus estudos no Centro Sperimentale di Cinematografia. Depois de alguns papéis secundários, Lodovini apareceu em 2007 com o drama La giusta distanza, de Carlo Mazzacurati, pelo qual foi indicada a David di Donatello de Melhor Atriz.

Em 2011, Lodovini ganhou o prêmio David di Donatello de Melhor Atriz Coadjuvante pelo papel de Maria em Benvenuti al Sud. Ela reprisou o papel na seqüência do filme Benvenuti al Nord.

You need to be logged in to continue. Click here to login or here to sign up.

Can't find a movie or TV show? Login to create it.

Global

s focus the search bar
p open profile menu
esc close an open window
? open keyboard shortcut window

On media pages

b go back (or to parent when applicable)
e go to edit page

On TV season pages

(right arrow) go to next season
(left arrow) go to previous season

On TV episode pages

(right arrow) go to next episode
(left arrow) go to previous episode

On all image pages

a open add image window

On all edit pages

t open translation selector
ctrl+ s submit form

On discussion pages

n create new discussion
w toggle watching status
p toggle public/private
c toggle close/open
a open activity
r reply to discussion
l go to last reply
ctrl+ enter submit your message
(right arrow) next page
(left arrow) previous page

Settings

Want to rate or add this item to a list?

Login